Supporto ai familiari dei tossicodipendenti

Spesso il tossicodipendente nega di avere il problema, rifiuta l’aiuto e comunicare con lui/lei può essere veramente difficile. Nella maggior parte dei casi il tossicodipendente circonda i propri cari di una moltitudine di bugie, inganni e sotterfugi, proprio nel tentativo di non farsi scoprire. Questa sezione del sito serve da supporto ai familiari dei tossicodipendenti.

Programma di recupero da eroina | Comunità Narconon Astore
Vincere la dipendenza è possibile. Scopri in che modo aiutiamo, chiama!
Supporto ai familiari dei tossicodipendenti

Farsi strada tra mille bugie e tentativi di sminuire

Possiamo dire che un consumatore abituale di droghe sviluppa una certa “abilità” nel portare avanti, nei confronti della famiglia, una vita finta e piena di bugie.

Questo può spiazzare letteralmente un familiare che ha a che fare con lui.

Nessun tossicodipendente vuole essere tale

La prova che ogni tossicodipendente, di base, non vuole essere in tale condizione sta nel fatto che prima o poi fa in modo di farsi scoprire. Questa è SEMPRE una richiesta di aiuto, sia essa consapevole o inconsapevole. Chi usa droghe non ha sufficiente responsabilità per prendersi cura di sé stesso e richiedere una riabilitazione. Dall’altra parte è così coinvolto nelle droghe che trattenersi è praticamente impossibile.

Supporto ai familiari dei tossicodipendenti: i familiari sono gli unici che possono cambiare le cose

A questo punto l’ambiente esterno (familiari, polizia ad esempio) diventa l’ultima ancora di salvezza.
Lasciare tracce evidenti intorno a sè o farsi “involontariamente” fermare dalla polizia è proprio un tentativo di farsi fermare dall’esterno. Salvare la vita alla persona diventa quindi responsabilità dei familiari.

Il ruolo della famiglia nel risolvere la tossicodipendenza

Il ruolo della famiglia è FONDAMENTALE nel salvare la persona. Spesso chi scopre di avere un parente che usa droghe brancola nel buio di un mondo fino a quel momento sconosciuto. Non sa a chi rivolgersi o a chi chiedere aiuto. Questo è aggravato dalla mancata collaborazione della persona direttamente coinvolta.

Il nostro supporto

Gli operatori del Narconon Astore conoscono la situazione. Per questo motivo sono SEMPRE pronti a ricevere i familiari del tossicodipendente o a partire in loco per dare un supporto immediato.

Nel team alcuni operatori ricoprono proprio questo ruolo. Dare supporto alle famiglie al fine di convincere il diretto interessato ad iniziare il programma di riabilitazione. La miglior cosa quindi è chiamare un operatore al numero 800 18 94 33 e affidarsi a chi ha la giusta preparazione e ogni giorno tratta queste situazioni.

In questa sezione, comunque, ci sono le giuste informazioni per sapere come approcciare per portare il ragazzo alla fatidica decisione.

Il corso per i genitori

La buona riuscita della riabilitazione dipende da un lavoro coordinato tra gli operatori del centro, le famiglie e gli ospiti. Il corso Narconon per genitori è studiato appositamente per dare la giusta conoscenza ai familiari in modo che possano contribuire alla buona riuscita del programma Narconon da parte del loro caro. Qui sono spiegate le regole di permanenza del centro, i meccanismi della dipendenza e il modo più giusto per comunicare e per stabilire un rapporto che favorisca il pieno recupero dell’ospite.

Parlane con noi

Per risolvere una dipendenza da eroina bisogna agire. La prima cosa da fare è spiegare la situazione ad un professionista. Puoi farlo subito. Chiama il Numero Verde oggi stesso.

Una soluzione alla dipendenza da eroina

Fortunatamente oggi una soluzione efficace esiste.
Il programma Narconon, dal 1966 restituisce la libertà dalla dipendenza di eroina, alcool, cocaina e altre droghe, tramite una riabilitazione efficace e funzionale. Riabilitare vuol dire restituire le abilità. Per tornare a vivere senza droghe bisogna essere in grado di affrontare e saper risolvere i problemi di tutti i giorni. Bisogna essere in grado di comunicare. Occorre avere autocontrollo, usare autodisciplina e adottare dei saldi principi e valori personali. Il programma Narconon nasce proprio per permettere a chi ha abusato di droghe e alcool di tornare alla propria vita libero dalla dipendenza, più capace, più determinato ed entusiasta. Con un percorso graduale il tossicodipendente ritrova una condizione fisica ottimale e rivitalizza quei valori e quelle abilità indispensabili per vivere una vita felice senza droghe.

Per uscire dalle droghe occorre AGIRE. Il primo passo è semplice e puoi farlo subito: Chiama!
Associazione Narconon Astore Onlus

Comunità di recupero dall'eroina

Per risolvere una dipendenza da eroina occorre un ambiente sano e lontano dalle tentazioni. Immersa in un Parco Naturale Protetto, la Comunità di Recupero da eroina Narconon Astore è un luogo ideale per ritornare alla vita stabilmente liberi dalla dipendenza. Richiedi tutte le informazioni necessarie al Numero Verde, sarà nostra premura ascoltarti ed indirizzarti nel migliore dei modi.

Torna in alto