Informazioni sull'eroina
L’eroina è una droga da strada ricavata dalla morfina, una sostanza che deriva dal papavero da oppio. Generalmente si presenta in polvere o granelli di colore bianco, marrone o beige. L’eroina è riconosciuta come analgesico in quanto capace di bloccare dolore fisico ed emotivo. Inizialmente produce anche un intenso piacere. Per questo motivo entra a far parte della vita delle persone. In principio il tossicodipendente è attratto da questa sensazione (chimica) piacevole detta in gergo “flash”. Alla lunga l’eroina restituisce la sensazione che problemi e sensazioni indesiderate svaniscano. La realtà come ben sappiamo è molto diversa. L’eroina è una delle droghe più distruttive e mortali in circolazione.
Da uso sporadico di eroina a forte dipendenza
I ricettori degli oppioidi si abituano molto velocemente all’eroina. Presto le quantità iniziali non producono più lo stesso effetto e occorre aumentarle. Le somministrazioni diventano più frequenti. A questo punto il neo tossicodipendente ha sviluppato una vera e propria dipendenza all’eroina. Residui di eroina si bloccano nei tessuti adiposi dando un richiamo ed un desiderio continuo alla sostanza. Una volta che l’organismo è abituato ad assumere eroina (generalmente in qualche settimana) arrivano i primi sintomi di astinenza. Questi sintomi sono così drammatici che quando la persona dipendente cerca di smettere, la sofferenza li porta a prendere ancora droga per risolvere questo malessere. Si è entrati nel circolo vizioso della dipendenza da eroina.
Un rapido cambiamento di personalità
Il tossicodipendente a questo punto vive una vera e propria trasformazione. La sua vita si riempie di bugie ed inganni utili a mascherare il suo comportamento con i familiari e gli amici. Ragionare con lui diventa difficile. Potrebbe chiudersi a riccio e avere difficoltà nel comunicare con gli altri. Obbligato a prendere in continuazione eroina per non provare i sintomi di astinenza, il tossicodipendente, arriva a sacrificare i suoi valori personali e la sua integrità per procurarsi i soldi necessari per un’altra dose. La trappola consiste nelle sue stesse bugie che gli impediscono di chiedere un aiuto per risolvere la situazione. Intanto fisicamente l’eroinomane è soggetto a rapido dimagrimento. I suoi occhi sono sempre più “vuoti” e perde interesse per le sue passioni ed i suoi hobby. Il suo interesse, ora, è solo procurarsi altra droga per sentirsi “normale”.
Parlane con noi
Per risolvere una dipendenza da eroina bisogna agire. La prima cosa da fare è spiegare la situazione ad un professionista. Puoi farlo subito. Chiama il Numero Verde oggi stesso.
Una soluzione alla dipendenza da eroina
Fortunatamente oggi una soluzione efficace esiste.
Il programma Narconon, dal 1966 restituisce la libertà dalla dipendenza di eroina, alcool, cocaina e altre droghe, tramite una riabilitazione efficace e funzionale. Riabilitare vuol dire restituire le abilità. Per tornare a vivere senza droghe bisogna essere in grado di affrontare e saper risolvere i problemi di tutti i giorni. Bisogna essere in grado di comunicare. Occorre avere autocontrollo, usare autodisciplina e adottare dei saldi principi e valori personali. Il programma Narconon nasce proprio per permettere a chi ha abusato di droghe e alcool di tornare alla propria vita libero dalla dipendenza, più capace, più determinato ed entusiasta. Con un percorso graduale il tossicodipendente ritrova una condizione fisica ottimale e rivitalizza quei valori e quelle abilità indispensabili per vivere una vita felice senza droghe.
Chiama
il Numero Verde
800-189-433
Informazioni Eroina
Associazione Narconon Astore Onlus
Comunità di recupero dall'eroina
Per risolvere una dipendenza da eroina occorre un ambiente sano e lontano dalle tentazioni. Immersa in un Parco Naturale Protetto, la Comunità di Recupero da eroina Narconon Astore è un luogo ideale per ritornare alla vita stabilmente liberi dalla dipendenza. Richiedi tutte le informazioni necessarie al Numero Verde, sarà nostra premura ascoltarti ed indirizzarti nel migliore dei modi.